Exposición de arte

lunes, noviembre 27, 2006

el 25 de Noviembre falleció Luciano Bottaro

Esta noticia se publico el sábado en Af news, en la cual comenta que murio un gran dibujante de historietas italiano, suelo traducirlo, pero para que el mensaje de Moise no pierda fuerza, lo deje en su idioma nativo
 
Oggi, 25 novembre 2006, è morto Luciano Bottaro, uno dei Grandi del Fumetto. Era nato il 16 novembre 1931. Pubblichiamo un ricordo del nostro collaboratore Moise.

Ciao Luciano! Non mi ricordo quando ho incontrato per la prima volta Luciano Bottaro. Mi pare che sia successo un bel po’ di anni fa, allo studio BiErreCi di Rapallo. Viviana ed io eravamo capitati lì non ricordo in seguito a quale capriccio del fato, probabilmente dopo l’ennesima consultazione delle Pagine Gialle per cercare, alla voce ‘Pubblicità’, ‘Grafica’ o ‘Editoria’, qualche buon ‘aggancio’ a cui proporre i miei vagiti fumettistici… Allo studio BiErreCì avevo conosciuto Carlo Chendi e, ad una 1998: Giorgio Rebuffi, Gianfranco Goria, Vittorio Pavesio, Will Eisner, Luciano Bottarosuccessiva visita, avevo incontrato Luciano. Non lo sapevo ancora ma quel signore grande e un po’ robusto che, alle battute di Carlo, aveva esordito brontolando “…Non fatemi fare ancora dei Paperini “, aveva disegnato una buona parte del mio immaginario a fumetti. Non so cosa dire. Non sono molto bravo a scrivere ‘coccodrilli’, specialmente se si tratta degli amici, ma mi consola il Luciano Bottaro ad Angouleme - photo (c) Gianfranco Goriapensiero che, se lo conoscevo bene, Luciano avrebbe reagito all’idea di una sua commemorazione postuma con un burbero mugugno e una battuta ironica in ‘zeneize’. L’unica cosa che mi ‘tira su’ in questa circostanza così triste è il pensiero che, se esiste un Altrove (e io spero che esista, giacchè la Natura detesta gli sprechi) dove ci teletrasporteremo una volta che – per dirla con il Bardo – “(…) ci saremo liberati da questo terreno impiccio (…)” – allora Luciano si trova lì in ottima compagnia e, assieme a Barks, Gottfreddson e tutti gli altri, avrà finalmente modo di crear Meraviglie senza l’impaccio di china, bianchetto, fogli e altre consimili limitazioni materiali… E se un giorno, scrutando lo spazio, qualche astronomo scoprirà una nuova galassia dalla sagoma che ricorda Pon Pon, Pepito o Re di Picche… beh, sapremo chi è stato! Ciao Luciano. Un abbraccio forte forte! Moise e Viviana.

 
 
para más información ver